Barbera d’Asti San Bernardino DOCG
DOCG %14 affinata in barriques e tonneau
Nasce dall’uva Barbera dei più antichi vigneti della nostra Azienda Agricola, in un terreno calcareo argilloso con un esposizione ottimale, oggetto di particolari attenzioni per ottenere una resa ridotta ma di grande qualità.
Si inizia con una potatura atta a lasciare poche gemme per limitare la produzione, che giá in vigneti di 40/50 anni é relativamente bassa, in seguito le uve vengono prima diradate nel periodo Luglio -Agosto e ancora selezionate in vendemmia, vinificate in modo tradizionale, a garanzia di un prodotto tipico ed autentico. L’affinamento avviene per circa il 70% in barriques francesi e per il 30% in toneau di rovere da 5 hl , questo perché vogliamo che la barrique operi una rifinitura su un prodotti di eccellenza e non vada a “coprire” le grandi doti e potenzialità di questo vino, ma ne esalti le caratteristiche.
Un grande cru, elegante, complesso e persistenze che continuerà ad evolversi piacevolmente anche durante l’affinamento in bottiglia.
Vitigno : Barbera 100%
Resa per ettaro: 50 q.li
Vendemmia verde nel periodo Luglio Agosto
Vendemmia : manuale con selezione delle uve
Vinificazione: pigiatura soffice, fermentazione in vasche a temperatura controllata per circa 15 gg, con frequenti rimontaggi giornalieri e follatura del cappello,travaso e fermentazione malolattica, in seguito viene lasciato a riposare fino a quando raggiunge un naturale illimpidimento.
Affinamento: in parte in barriques da 225lt e in parte in tonneau da 500lt per almeno 12 mesi ,e ancora in bottiglia per 6 mesi prima della commercializazzioneNote Sensoriali: Colore rosso rubino intenso, con riflessi violacei, profumo di frutta rossa, cacao e liquirizia dolce, in bocca evidenzia una grande struttura, buona persistenza e un finale piacevolmente pulito.
Modalità di Conservazione: Bottiglia coricata
Temperatura di servizio: Si consiglia di servire a 18-20° C avendo cura di stappare e scaraffare un paio d’ore prima del consumo
Abbinamenti gastronomici: Si abbina con piatti saporiti, carni rosse e formaggi stagionati,delizioso con pasticceria secca e frutta candita, ma può anche essere un grande vino da meditazione.
Bicchiere consigliato: tulipano riserva.